segreteria@alivemusica.it
+39 366 5233621

Elena Cipriani

Insegna: Canto solistico moderno
Ha studiato al Conservatorio di Musica “F. E. Dall’Abaco” di Verona, conseguendo nel 1989 il Diploma in Violino con il Maestro Walter Daga.
Svolge attività artistica in orchestre sia cameristiche (trio-quartetto) che sinfoniche.
Ha cominciato lo studio del Canto Lirico con Carmen Lavani e soprattutto con Cristina Mantese; si è poi diplomata in Canto nel 1996 con ottimi voti presso il Conservatorio di Musica nel “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Osvaldo Allemanno.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Canto Lirico tenuto all’Istituto “F. Manzato” di Treviso per Asolo Musica e la Regione Veneto; ha poi continuato gli studi con il soprano Daniela Longhi e attualmente prosegue il perfezionamento con Emma Martellini, soprano lirico.
Ha collaborato con il Coro della “Fondazione Arena di Verona” nelle stagioni estive 1999-2000 e collabora con il Coro “Lorenzo Perosi” sempre di Verona; svolge attività solistica nell’ambito della musica classica, sacra e leggera.
Ha collaborato nella musica leggera con il gruppo “Fratelli Brothers” e canta e suona il violino attualmente nei “SACRO&PROFANO”, gruppo che propone canzoni degli anni ‘60/’70/’80 in maniera originale, fatte in acustico ed improntate sulla fusione delle voci.
Insegna Canto moderno presso il “ Centro per l’Avviamento Musicale” di San Giovanni Lupatoto, all’“Art Lab” di Villafranca ex Woodstock e all’”Associazione di Musica e Teatro Salieri” di Sommacampagna; dal 2016 anche presso l’Accademia A.LI.VE.
Dirige il Coro “S.Andrea” di Sommacampagna e dal 2012 il coro “Virgilio Lorenzi” di Trevenzuolo e tiene corsi di tecnica e imposto vocale per realtà corali di Verona e provincia.
Nel gennaio 2016 ha avuto il grande privilegio di dirigere il Coro “S. Andrea” davanti a Sua Santità Papa Francesco in sala Nervi in occasione dell’udienza speciale per il Movimento Cristiani Lavoratori a carattere internazionale.