Da qualche anno ci frullava per la testa l’idea che accanto al lavoro delicato, da fare con gli allievi più piccoli, era necessario dare una continuità alla qualità dell’offerta formativa artistica dell’Accademia pensando ai più grandi e a quelli che vogliono impostare la propria vita sulle professioni artistiche.
Così, quando sulla nostra strada abbiamo incontrato professionisti della musica e del teatro tanto appassionati quanto preparati e umanamente vicini al nostro ideale di istruzione permanente, ci siamo detti che era arrivato il momento di sfidare i tempi precari che attraversiamo e trasmettere fiducia offrendo l’opportunità di percorrere un sentiero forse tortuoso, ma sicuramente emozionante ed entusiasmante.
L’alta Formazione, dunque, nasce come opportunità. Come sfida.
Prepararsi per le professioni artistiche richiede una buona dose di impegno costante e instancabile lontano da sentimenti vittimistici di settore. Gli artisti o aspiranti tali, si devono armare di coraggio e spudoratezza. Si devono nutrire alla fonte dell’immaginazione, partecipando attivamente anche come spettatori ad eventi belli e brutti, e imparare l’umiltà della fatica e degli insuccessi.
In Accademia non si trovano scorciatoie. Nulla dei talent televisivi e di genere mediatico, ma “solo” maestri affermati, con esperienza di palcoscenici nazionali e internazionali capaci di trasmettere la loro sapiente arte con dedizione e amore.
L’Accademia è un luogo protetto e accogliente dove sperimentare, ricercare, analizzare, approfondire con costanza e continuità i talenti innati, costruendo la propria personalità di artista.
“Attraverso l’alta formazione in A.LI.VE. coltiviamo un sogno: nutrire i cuori, gli spiriti e l’intelligenza di chi pratica l’arte”.