segreteria@alivemusica.it
+39 366 5233621

Masterclass di recitazione
con Edoardo Ribatto

NOI SIAMO AMLETO
Con Edoardo Ribatto

Amleto era un diverso, un “Beautiful looser”, una creatura unica e particolare. Per questo nel corso della masterclass gli attori lavoreranno per scoprire la propria unicità, il proprio particolare modo di restituirlo. Amleto è uno specchio che rivela a noi stessi chi siamo.
Si lavorerà sul personaggio di Amleto, nello specifico attraverso l’approfondimento di 5 celebri soliloqui che saranno calati nella storia, nel suo arco emotivo e drammatico, nella relazione con gli altri personaggi, prima che ogni attore possa calare se stesso nei suoi panni.
L’obiettivo è quello di offrire strumenti concreti che, se esercitati, possano aiutare nella professione:

  • Un allenamento giornaliero per attori:  una serie di esercizi fisici e vocali sintetizzati dal docente che permettano all’attore di prendersi cura del proprio strumento espressivo.
  • Un metodo di memorizzazione (sottoscene): è allo stesso tempo un’analisi del testo, uno strumento di memorizzazione “all’impronta” e un modo per cominciare a “mettere in piedi” da subito un testo.
  • Un lavoro sulla presenza: Essere “qui e ora” è un tormentone dei corsi di recitazione, ma raramente si trasforma in esercizi pratici che invece saranno messi a disposizione in questa masterclass.
  • Preparazione approfondita di un monologo: avere un pezzo di 5 minuti ben recitato e approfondito è certamente uno strumento che si rivelerà utilissimo per qualunque audizione.

Bio

Edoardo Ribatto, genovese, classe 1974.
Attore diplomato alla Civica Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dal 1995 ad oggi partecipa ad oltre sessanta produzioni con diversi teatri nazionali fra i quali il Teatro dell’Elfo, Il Teatro stabile di Torino, Il Teatro di Roma, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia.
 In televisione partecipa a diverse serie, fra cui: “Non uccidere”, “Un passo dal cielo”, “La porta rossa”, “Mare fuori”.
Insegna recitazione dal 1997. È  anche scrittore, regista e acting coach.
Nel 2013 debutta con la sua prima regia e il suo primo testo originale “Io sono il proiettile” (5 votazioni ai premi UBU 2014, repliche al Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro della Tosse di Genova, AstiTeatro, RAI RADIO TRE),
 seguono i testi “Cavie” (anche regista), la regia di “Ultima casa” (di Tiziano Scarpa), il testo “Play-zen” (spettacolo di Teatro Danza, co- regia insieme a Giulia Staccioli di Kataklò), “Fare alba” e “Una mosca su Amleto”.

Quando

Dal 25 al 31 luglio in forma residenziale

Dove

Villa Buri – via Bernini Buri, 99 a Verona.

A chi è rivolta

Allievi attori, pre-professionisti e professionisti.
Max. 12 persone

Modalità di iscrizione e partecipazione

Il termine per le iscrizioni è giovedì 15 luglio 2021.
Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione la segreteria di A.LI.VE. è a disposizione tramite e-mail segreteria@alivemusica.it o telefono al 347 0608496, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
“Attraverso l’alta formazione in A.LI.VE. coltiviamo un sogno: nutrire i cuori, gli spiriti e l’intelligenza di chi pratica l’arte”.