Insegna: Violino
IRENE BENCIOLINI, nata a Bologna nel 1993, ha concluso il Biennio accademico di violino presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova nella classe del Maestro Federico Parravicini, diplomandosi nell’estate del 2020, e nel 2021 ha intrapreso lo studio del violino barocco presso il Conservatorio Dall’Abaco di Verona sotto la guida del Maestro Davide Monti.
Ha seguito Masterclass e corsi di perfezionamento violinistico con i Maestri Oleksandr Semchuk, Enrico Balboni, Peter Szanto, Alberto Martini, Federico Parravicini, e Davide Monti. Nel 2015 e 2016 ha seguito un corso di perfezionamento orchestrale in Germania presso Scheersberg con la Deutsch-Skandinavische Musikwoche sotto la guida del maestro Mika Eichenholz e del maestro Per Borin. Nella primavera ed estate 2021 ha preso parte al corso di formazione orchestrale “Obbiettivo Orchestra” presso La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con il Maestro Donato Renzetti e le prime parti del Teatro Regio di Torino, Sergej Galaktionov e Stefano Vagnarelli, e nell’estate 2021 è stata selezionata per la partecipazione al Corso di formazione orchestrale con il Maestro Leon Spierer, già spalla dei Berliner Philharmoniker, organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza.
Dal 2021 inizia una collaborazione artistica intensa con l’Orchestra da Camera “L’Appassionata” di Verona, esibendosi presso il Teatro Ristori, la Sala Maffeiana e Teatro Filarmonico di Verona e la Scuola Grande di San Rocco a Venezia, affiancando grandi artisti della scena musicale internazionale quali ad esempio il violinista Gil Shaham e il Flautista Patrick Gallois.
Fra il 2019 e il 2020 ha preso parte con l’Orchestra Antonio Vivaldi ad una turneè in Cina, e a diverse produzioni orchestrali presso il Teatro Sociale di Sondrio e presso l’Auditorium del Palazzo della Granguardia di Verona.
Dal 2022 collabora e si esibisce con la Gaga Symphony Orchestra di Padova.
Negli anni passati ha collaborato con numerose realtà orchestrali e cameristiche italiane, come l’Orchestra Santa Cecilia di Verona e l’Orchestra Multietnica Mosaika del Baldo-Garda, con l’Orchestra Sperimentale e l’Orchestra Sinfonica Cesare Pollini di Padova e la Master Orchestra di Brescia.
È membro fondatore dell’Ensemble Terra Mater, gruppo di ricerca ed esecuzione della musica di tradizione orale dell’area mediterranea. L’ensemble ha partecipato al concorso “Music 4 the Next Generation” aggiudicandosi il primo premio nel 2017 e il secondo premio nel 2021. Nel 2018 l’Ensemble è finalista del concorso “Generazioni” del Festival Internazionale Ethnos di Napoli e nel 2022 risulta vincitore del premio speciale Scuola Musica Popolare nell’ambito del concorso Nazionale Folk and World. Nel 2019 va in onda su Rai Radio 3 per il programma “Piazza Verdi”. Ha registrato due dischi: Terra Mater (2018) e Odýsseia (2020), con la casa discografica “Velut Luna”. L’Ensemble si è cimentato in diversi progetti artistici in dialogo con il teatro: Il Milione. Note di viaggio in collaborazione con BamBam Teatro; Odýsseia spettacolo originale sul mito di Ulisse con regia, musiche, testi e scenografie a cura dell’Ensemble Terra Mater; Le città invisibili, su testi di Italo Calvino, in collaborazione con l’attore Sebastiano Bronzato; Dantea, andato in scena nel luglio 2021 sul palco del Teatro Romano di Verona in occasione delle celebrazioni del Settecentesimo anniversario della morte di Dante, con testo e regia di Alessandro Anderloni, in collaborazione con la Gaspari Foundation. Nel corso degli anni l’Ensemble ha presentato il proprio progetto musicale in numerose città italiane, quali Ancona, Bologna, Brescia, Genova, Mantova, Milano, Monza, Napoli, Pisa, Sciacca, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Vicenza, Verona.
Dal 2016 è impegnata come docente di violino presso diversi Istituiti scolastici, culturali e musicali nella zona di Verona, tra cui l’Associazione culturale Gardart di Peschiera del Garda, la Scuola Civica musicale Bruno Maderna di Verona, l’istituto comprensivo 02 Saval-Parona di Verona e l’Associazione Villa Buri Musica in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Veronese.