Studiare canto solistico significa intraprendere un percorso che porta a misurarsi con sé stesso e con la propria vocalità. La nostra formazione solistica mette al centro la voce dell’allievo, la sua consapevolezza ritmica e armonica e la lettura delle note.
L’obiettivo del corso è rendere la voce duttile e ben strutturata, anche attraverso lo studio di vocalizzi di grandi autori (come F. P. Tosti, G. Concone, M. Marchesi, etc). Su queste basi l’allievo intraprende lo studio di un repertorio che gli consenta di maturare anche sotto il profilo culturale, attraverso generi diversi, ma mettendo quasi sempre al primo posto la nostra lingua italiana.
L’allievo è accompagnato durante la sua maturazione e aiutato ad affrontare il pubblico – vero scoglio, a volte quasi insormontabile – in concerti ed esibizioni, per imparare a gestire l’esecuzione sia dal punto di vista tecnico che emozionale.
Fondamentale in questo percorso è lo studio costante con un maestro pianista accompagnatore che permetta all’allievo di misurarsi dal vivo con i propri limiti e le proprie capacità, migliorando il controllo della respirazione.