Chi Siamo

In venticinque anni di attività molte cose sono cambiate e tante persone sono transitate dalla nostra sede storica, in centro a Verona, ma il nostro nome e la difficoltà di leggerlo come ciò che è, ovvero un acronimo, non sono mai cambiate!

Specchio dei tempi? Anglofilia linguistica subìta inconsapevolmente? Chi lo sa, intanto la nostra rimarrà sempre un’Accademia; uno spazio educativo istituzionalmente volto alla sperimentazione, ma al contempo in grado di richiamare a qualcosa di antico o addirittura di rinascimentale. In vero, le etichette in A.LI.VE. ci sono sempre state strette, perché avendo a che fare con i giovani e i giovanissimi siamo a contatto con lo strato più fresco della società, quello che meno sa, ma più percepisce, quello più umanamente autentico e verace. Siamo diversi da una semplice scuola, qualcosa di diverso da un’università, ma in costante relazione con la tradizione.

Partecipiamo da anni a produzioni di livello professionale e siamo noi stessi produttori e promotori di eventi, concerti, conferenze e spettacoli proprio per dar seguito alla missione che portiamo avanti da più di venticinque anni: educare i giovani con i giovani.

Il cuore di questa massima incisiva è relativo al valore che riconosciamo nel puro esempio pratico che i bambini, ad esempio, possono incidere sui loro simili, trasmettendo con il livello artistico acquisito in Accademia tutto ciò che con l’Arte e la Bellezza si può veicolare.

Il nucleo più distinto e operativo della nostra missione comprende il Coro Voci Bianche, il Coro Lirico Giovanile e la classe di Canto Solistico.

La nostra attività educativa si esplica anche nei corsi musicali di strumento, di teatro sia di prosa che di figura e nei laboratori artistici e sartoriali che impostiamo, negli spazi della nostra sede a Verona, con professionisti di alto livello e competenza.