Sabato 22 Giugno 2024, ore 21:15
PIÙ FORTE DI ME
Difficile definire il confine tra lei e lui, tra amore e tolleranza, tra rabbia e tenerezza Certo è che quando si sconfina, quando i profili si scontrano perdono la loro nettezza, quando in due si è sempre una cosa sola anche quando non si vorrebbe e si condivide ogni cosa e ogni tempo, allora lì l’altro è cosa mia e mi appartiene, lo curo come fosse il mio corpo, la mia casa, il mio giardino, e non posso farne a meno. Una nuova produzione di Ersilia Danza-Laura Corradi.
Coreografia: Gessica Perusi e Tommaso Cera
Supervisione alla coreografia e regia: Laura Corradi
Con: Gessica Perusi e Tommaso Cera
Luci: Alberta Finocchiaro
CODICE BINARIO
Ognuno prende posto dove il suo corpo trova spazio. Una lotta. Nessuno vince. Nessuno perde. Tutti vogliono lasciare. Tutti vogliono restare. In piedi ne rimane solo uno. Ma se si è soli in due allora la solitudine non esiste più. Interruzione del sistema. Inversione dei ruoli. Cambiamento dei comandi. Ci si riconosce uguali. Bisogna tornare indietro. Senza mai essere andati avanti.
Duo di e con: Carlotta Pozza e Monica Zanotti
Assistenza coreografica: Greta Bragantini
VOICES
Dietro a questo titolo si celano tre progetti coreografici, due assoli e un duetto, i quali hanno in comune il desiderio di trattare la tematica dei traumi di guerra attraverso l’arte, intesa come terapia. Mai come oggi, si ripropone l’urgente necessità di non far passare i civili sotto una coltre di indifferenza e omertà, di non trascurare le circostanze di “guerra fuori e dentro” la persona; di porre l’accento sul “testimone”, figura chiave nel trattamento dei traumi, in grado di ascoltare, empatizzare e creare la possibilità di contenere un’esperienza distruttiva e disumana. Lo sviluppo delle fasi del lavoro vede l’affiancamento di figure professionali nell’ambito della psicologia e della pedagogia.
Interpreti: Martina Strapparava, Beatrice Viviani
Coreografia: Lucia Salgarollo