L’Accademia Lirica Verona A.LI.VE. nasce più di vent’anni fa. Un giovanissimo maestro appassionato e carismatico inaugura l’attività con i primi dieci bambini iscritti e un concerto accompagnato da due arpe. L’approccio originale era già evidente.
Nel corso degli anni A.LI.VE. si dedica all’attività didattica nell’ambito musicale, teatrale e artistico con l’obiettivo di contribuire alla crescita personale, morale e culturale delle giovani generazioni. Produce e realizza eventi musicali e teatrali valorizzando il talento e la personalità degli allievi e intrattiene rapporti di collaborazione e progettazione con le istituzioni e gli enti locali nel settore dei beni culturali e dello spettacolo.
Nel 2018 dalla realtà di A.LI.VE. prende vita il Festival InChiostro Vivo che si svolge nel cinquecentesco Chiostro di Sant’Eufemia e accoglie le migliori proposte musicali e teatrali che vedono protagonisti i giovani che si formano in Accademia. Il Festival ospita anche nuove generazioni di artisti in carriera insieme a maestri affermati, nell’ottica di un proficuo e continuo scambio intergenerazionale.
Con il tempo, da parte degli allievi, nasce l’esigenza di affinare e approfondire la preparazione professionale nell’ambito artistico e A.LI.VE. comincia a organizzare corsi di alta formazione e masterclass rivolti agli allievi dell’Accademia e successivamente estesi anche a una platea più ampia. I docenti ospiti sono affermati professionisti del panorama nazionale e internazionale. Oggi l’alta formazione artistica è un percorso caratterizzante l’attività e la mission di A.LI.VE..
Nell’ambito teatrale l’Accademia ha lavorato con importanti registi come Kuniaki Ida, fondatore del Teatro Arsenale di Milano e per anni docente all’Accademia Paolo Grassi. e tra i librettisti che hanno scritto per A.LI.VE. opere originali c’è Marco Ongaro, cantautore più volte finalista al Premio Tenco. Nell’ambito musicale, una delle esperienze più emozionanti è stata quella con Claudio Scimone fondatore e direttore, fino alla sua morte, dei “Solisti Veneti”. Per la musica leggera A.LI.VE. ha partecipato a concerti con Elisa, a Verona e Padova, e Al Bano in Arena.
Numerosi luoghi prestigiosi hanno ospitato concerti ed eventi di A.LI.VE. tra i quali la Sala Paolo VI in Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI e il Quirinale davanti al Presidente Giorgio Napolitano.