segreteria@alivemusica.it
+39 366 5233621

Daniela Cavicchini

Insegna: Canto solistico lirico
Daniela Cavicchini nata in provincia di Verona, ha conseguito il diploma di canto lirico e di musica vocale da camera, presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo proseguendo poi gli studi musicali con i maestri Bertacchi, Romano Roma e Stefano Lovato.
È stata diretta dai più famosi direttori d’orchestra, lavorando in numerosi teatri: Comunale di Treviso, La Fenice di Venezia, Comunale di Rovigo, Piacenza, Comunale “Pavarotti” di Modena, Montecarlo, Arena di Verona con la quale ha collaborato stabilmente fino al 2014.
Ha intrapreso la carriera solistica cantando repertorio lirico, musica sacra, musica vocale da camera in moltissime città d’Italia: Venezia “La Fenice, Bolzano (Auditorium Haydn), Verona (Teatro Filarmonico), Catanzaro (Teatri Oikuteana), Trento, La Spezia, Taormina.
Ha effettuato anche numerose tourneè all’estero, cantando fra l’altro alla Komiche opera di Berlino, a Salisburgo con Maria Chiara e Simon Estés sotto la direzione del M. Croci, al Palais Bercy di Parigi (Sacerdotessa in Aida), a Limoges (Messa in C di Mozart), a Vienna (Magnificat di Pergolesi e musiche di Salieri, incisi dal vivo su cd con Ensemble Salieri di Vienna). Nel 2004 ha cantato in concerto a Salisburgo al palazzo del Parlamento europeo. Nel 2005 l’ha vista impegnata al teatro Politeama di Catanzaro nel ruolo di Kate Pinkerton in Butterfly e nel 2008 per il progetto Sinartesis a Praga.