segreteria@alivemusica.it
+39 366 5233621

Corso Teatro Adolescenti e Adulti

ARKÉ Teatro

Cos’è ARKÈ: è un laboratorio di Teatro e Recitazione che affronta, in maniera pratica, tutti gli aspetti legati all’Arte dell’Attore e che alla fine dell’anno termina con una messa in scena pubblica, lo Spettacolo.
Docente/Artista: Antonio Bilo Canella.
A chi è rivolto: adolescenti e adulti.
Quando: da ottobre a maggio, 2 ore settimanali (martedì 19-21).
Dove: A.LI.VE., Piazzetta Sant’Eufemia, 1 – 37121 Verona.

Il lavoro pedagogico è centrato sugli stessi pilastri della Accademia Professionale, quello che cambia è la quantità temporale dell’impegno e gli obbiettivi non ancora professionali. In seguito, maturando la preparazione e la consapevolezza dei propri obiettivi si potrà passare all’Accademia Professionale NIT.

I pilastri della pedagogia artistica creata da Antonio Bilo Canella sono l’Ascolto, l’Autenticità/Necessità, l’Etica:

  • il lavoro sull’Ascolto consiste nell’affinamento di una sensibilità artistica che deve saper cogliere e relazionarsi con le più sottili manifestazioni del mondo, dentro e fuori di noi.
  • lAutenticità, nel corpo e nella parola, è un aspetto essenziale/fondamentale per un’arte viva, realmente umana, che sappia effettivamente esprimere e raccontare le infinite possibilità di essere, andando ben oltre la mera imitazione. La finzione non ci interessa.
  • l’Etica è la richiesta di una Affermazione. Si richiede a tutti i partecipanti di riconoscere dei Valori fondamentali che noi poniamo alla base anche del lavoro artistico: il Rispetto, ovverosia la capacità di sostenere il lavoro degli altri per poi poter chiedere il rispetto per il mio; la Collaborazione, ovverosia accettare la consapevolezza che il Gruppo è superiore al singolo e il gruppo devesostenere il singolo; l’Amore per la Bellezza, continuamente affermato nell’Entusiasmo di esserci e lavorare.