L’ALBERO
UN TUFFO NEL PASSATO DI A.LI.VE.: IN SCENA LA FIABA SPIRITUALE L’ALBERO
di Alice Martini
Lo spettacolo, andato in scena nel gennaio 2008 in Duomo a Verona e scritto da Elena Gaiardoni, racconta in modo magico la storia dell’Albero di Natale. Le musiche sono di Sara Siligardi, la regia di Kuniaki Ida e l’interpretazione è del coro A.LI.VE. accompagnato dall’Orchestra della Fondazione Arena, con direzione del Maestro Paolo Facincani.
L’albero è una fiaba spirituale messa in scena al Duomo di Verona il 12 gennaio 2008. Dedicata al magico periodo del Natale, narra le vicende dell’Abete Natalizio nato per errore nello stesso deserto in cui nascerà il Bambino e del suo incontro con numerosi personaggi, alcuni tratti dalla Storia Sacra, altri di pura fantasia.
In questa fiaba si intrecciano il senso della vita e della morte e le tenebre corrono al fianco della luce calda e misteriosa dell’Albero di Natale.
L’opera, composta su musica di Sara Siligardi e libretto di Elena Gaiardoni, è stata interpretata dal coro voci bianche di A.LI.VE. accompagnato dall’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, entrambi diretti dal maestro Paolo Facincani. La regia dello spettacolo è del maestro Kuniaki Ida. Quest’ultimo, laureato al Toho College del Teatro e delle Arti di Tokio, ha diretto spettacoli teatrali in Italia, Giappone, Corea, Portogallo, Germania, Sud Africa, Hong Kong, India e Francia. È stato uno dei fondatori del Teatro Arsenale di Milano e della Scuola di Teatro ‘Arsenale’ e dal 1989 è docente presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 2000 è stato nominato guest docente al Toho College del Teatro e delle Arti di Tokyo, l’Università del Teatro e delle Arti in Giappone. Dal 2015 insegna alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
A.LI.VE. ha avuto l’opportunità di lavorare con il maestro giapponese anche in altre occasioni, ad esempio nel 2005 con Undicizerodue all’Auditorium della Gran Guardia di Verona e nel 2006 ne Il Segreto di Mozart al Teatro Camploy in collaborazione, per entrambe le produzioni, con l’Orchestra Giovanile del Veneto. «Lavorare con Kuniaki Ida è stata ancora una volta la conferma del suo grande talento registico, mi ha stupito per la capacità di penetrare la spiritualità del testo, sua mamma era di fede cristiana» afferma il maestro e direttore di A.LI.VE. Paolo Facincani.
«L’esecuzione de L’Albero è stata una felice produzione in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona» continua il maestro Facincani «Ricordo un Duomo gremito di gente e un bel successo dello spettacolo che ha colpito il pubblico presente. Poter dirigere l’orchestra della Fondazione Arena è stata per me un’occasione esaltante, ne ricordo con piacere la duttilità espressiva e il piacere degli orchestrali di scoprire le belle musiche di Sara Silingardi. Ricordo infine un coro di voci bianche diverso da quello attuale, con un suono molto solido che ha saputo interpretare senza timore queste musiche in prima esecuzione».