L’ORCHESTRA DEI GIOVANI E RAGAZZI DI A.LI.VE.
I giovani musicisti di A.LI.VE. anno dopo anno, creano e rendono possibile l’esperienza orchestrale in Accademia. Ma quanto è fondamentale nell’esperienza dei ragazzi?
Suonare in orchestra è sempre un’esperienza unica ed importante per qualsiasi musicista: grande e piccino.
Infatti permette una visione completa dell’organico del mondo musicale e stimola ad ascoltarsi e a cercare di comprendere quello che avviene attorno mentre si suona.
Anche nella nostra sede di A.LI.VE. è nata una piccola orchestra di ragazzi che si è già esibita molte volte in molti luoghi della città di Verona e della provincia.
Anche io ne faccio parte e devo dire che è veramente divertente, perché affianca allo studio del proprio strumento anche un fattore d’insieme, o meglio, dello stare insieme mentre si suona.
Nella nostra orchestra dunque, ci sono circa 14 ragazzi e ragazze della nostra accademia che hanno deciso di intraprendere questo percorso educativo, l’età varia dai 9 anni fino ai 16 anni e vi sono diversi strumenti: violini, flauti traverso, clarinetti, chitarre e percussioni. Ci incontriamo una volta alla settimana ma, per quell’ora e mezza, la sede di A.LI.VE. si riempie di musica fatta da giovani volenterosi… Sicuramente non suoneremo perfettamente, ma ognuno di noi si impegna e mette la sua passione a disposizione dell’altro e, per questo, il risultato è piacevole sia per la persona che ci ascolta ma, soprattutto per noi.
A guidarci c’è il maestro Bruno Matteucci (che in A.LI.VE. insegna anche clarinetto) il quale ci aiuta dandoci il tempo dei brani e anche gli attacchi, infatti lui è anche il direttore dell’orchestra ed è sempre pronto a spiegarci qualcosa e a rispondere ai nostri dubbi.
Ci siamo già esibiti più volte, il nostro “repertorio” varia molto: passiamo da Verdi a Bach per poi suonare Pirati dei Caraibi fino a Star Wars… tra i nostri concerti ricordo S.Eufemia e il Duomo (dove abbiamo accompagnato la liturgia) e nella nostra sede e alle Scuole “Virgo Carmeli” dove ci siamo esibiti in “concerti”.
Quindi, per concludere, l’orchestra è una delle attività più interessanti tra quelle proposte dalla nostra accademia poiché unisce lo studio di uno strumento e lo stare insieme, è un’esperienza musicale ed educativa di alto spessore e, anche io, ho trovato molto utile questa esperienza sia a livello personale sia a livello musicale.
di Timur Ghirotto
Ph. Achille Facincani