TUTTI SIAMO TELEMACO
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Dopo il successo al Teatro Satiro OFF, torna Telemachia all’interno del programma di IN CHIOSTRO VIVO lunedì 4 giugno 2018 ore 18.00 nel Chiostro di santa Eufemia.
“Telemachia, ovvero il viaggio di Telemaco alla ricerca di suo padre Ulisse” è una nuova produzione di A.LI.VE., messa in scena dal gruppo teatrale composto da ragazzi che vanno dai 13 ai 16 anni. Il testo e la regia sono di Silvia Masotti e Camilla Zorzi. La sua prima rappresentazione è stata sabato 19 maggio al teatro Satiro OFF. Per chi se lo fosse perso, lo spettacolo tornerà in occasione dell’evento “In Chiostro Vivo” il giorno 4 giugno alle 18.00 nel chiostro di Sant’Eufemia.
Tutti noi conosciamo e abbiamo studiato l’Odissea, un’opera che non ha bisogno di presentazioni e che ci riporta alle radici della nostra identità culturale. I nostri giovani attori partendo dai primi quattro canti dell’Odissea, che raccontano della nostalgia di Telemaco per il padre, immaginano il suo viaggio sulle tracce di Ulisse.
Telemaco non lo ha mai conosciuto; questo fatto ha segnato profondamente la sua crescita. Il giovane sente di non conoscere nemmeno se stesso ed il viaggio che compie è l’inevitabile ed indispensabile percorso per costruire la propria identità. Lo spettacolo è un viaggio immaginario che ci porta nei posti che Ulisse ha visitato, lasciando pezzi di sé, che Telemaco cerca di mettere insieme come in un puzzle.
Questo processo di scoperta è qualcosa con il quale tutti, ad un certo momento della vita ci confrontiamo; nel fatidico momento dell’adolescenza. E chi meglio di un gruppo di attori giovanissimi e adolescenti potrebbe raccontarlo meglio?
La freschezza dei ragazzi e la loro capacità di esprimere emozioni sincere ci fa immedesimare nel personaggio principale e ci fa capire che, in fondo, tutti noi siamo Telemaco. Questa storia riesce a suscitare in noi una certa empatia nei confronti di questo personaggio, ma anche una sorta di malinconia per la nostra giovinezza incerta e pieni di dubbi. Secondo me, indipendentemente dall’età anagrafica, tutti abbiamo una parte di noi che sarà sempre in cerca di noi stessi.
Vi aspettiamo lunedì 4 giugno ore 18.00 nel Chiostro di Santa Eufemia. Per informazioni e dettagli visitare il Sito dedicato.
di Caterina Micheletti
Sfoglia la Gallery
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][us_image_slider ids=”2159,2158,2157,2156,2155,2154,2153,2152,2151,2150,2149,2148,2147″ fullscreen=”1″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Con Anastasia Bassi, Alessandra Benolli, Emily Bettini, Andrea Giada Bonometti, Annamaria D’Onghia, Lorenzo Facincani, Elena Fezga, Artur Ghirotto, Francesco Manfredi, Jan Manfro, Anna Montanari, Leila Olivieri, Anna Pasqualini, Viola Valsecchi, Andrin Van Lamsweerde.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]