IN CHIOSTRO OFF: EREDITÀ DI IN CHIOSTRO VIVO

Nei giorni precedenti all’inizio di IN CHIOSTRO VIVO, alcune attività verranno presentate per mostrare come questo evento artistico, sociale e architettonico non si fermi nei confini del Chiostro, ma possa essere esempio di una collaborazione continua tra enti di diversi scopi collettivi.

IN CHIOSTRO VIVO ha l’ambizione di portare i suoi valori al di fuori del Chiostro di Sant’Eufemia e per questo nasce IN CHIOSTRO OFF, con la possibilità di offrire eventi culturali e sociali in tutto il periodo dell’anno. Alcune attività sono già state programmate per i tre giorni precedenti al 3 giugno, inaugurazione ufficiale, il 31 maggio, il 1 e 2 giugno.

Il 31 maggio si comincerà con le attività di Angeli del Bello, alle 9.30, con lezioni che coinvolgeranno i bambini delle elementari, per educarli al rispetto del territorio e degli spazi comuni. La responsabile del progetto, Sara Caliari, li guiderà spiegando loro il concetto di cittadinanza attiva e di patrimonio artistico e culturale da preservare per il futuro, attraverso la spiegazione di alcune parti della Costituzione. Verranno ripuliti gli spazi comuni del Chiostro e piantumati alcuni vasi di fiori, per mostrare ai bambini come il lavoro coordinato di tante persone possa essere un regalo per la fruizione di tutti.

Il pomeriggio dello stesso giorno e del 1 giugno sarà dedicato al progetto Aida va a scuola, seguito dalla maestra Paola Lacaprara con le scuole Isotta Nogarola e Segala dell’Istituto Comprensivo 8, in due turni, uno alle 17.00 e l’altro alle 18.00. Verranno presentati i lavori svolti durante le sei ore di lezioni scolastiche dedicate al racconto della storia di Aida, che hanno prodotto burattini grazie alla maestra Paola Lacaprara, piccoli rudimenti all’uso delle percussioni, con l’insegnamento di Andrea Marchioretti e del flauto dolce con Alessio Preosti e laboratori scenografici seguiti dal maestro Nicola Ghirotto a tematiche egiziane, così che i bambini potessero capire il contesto in cui si sviluppa la vicenda.

Il 2 giugno è il giorno del Concerto delle orchestre giovanili, alle ore 18.00, con la presenza dell’Orchestra IC8 Verona Progetto “Parco della Musica” con il coro delle classi quinte della scuola primaria Isotta Nogarola, dirette dal maestro Pierfrancesco Battistella. Al concerto ci sarà anche l’orchestra e il coro debuttante voci bianche di A.LI.VE., diretti da Bruno Matteucci e Paolo Facincani. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani classici, musiche da film e melodie popolari rielaborate.

L’occasione di questi eventi ricorda anche la Messa in onore della Patrona il 16 settembre alle 10.00, che verrà animata dal coro voci bianche di A.LI.VE. e dall’Ensemble Archibaldi che eseguiranno la Messa dei ragazzi del compositore Paolo Pachera.

di Alice Martini

Continuate a seguirci per scoprire i dettagli degli eventi e conoscerne i protagonisti!